Sergio Di Paolo

Comitato Scientifico

Sergio Di Paolo

Sergio Di Paolo

Nato a Roma nel 1938. Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma. Iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Roma dal 1968. Sposato con quattro figlie.

Dopo un periodo di tre anni al Ministero dell’Industria presso il Servizio Metrico nel 1970 è passato alla Divisione Ricerche Spaziali della Selenia S.p.A. ove è rimasto fino alla fine del 1973 coprendo la posizione di Project Manager delle attività termomeccaniche in numerosi progetti spaziali.

Nel 1974 è entrato nel ramo dell’ingegneria civile della costruzioni ricoprendo il ruolo di Direttore tecnico prima e poi di Direttore Generale di una media impresa italiana di costruzione (Tor di Valle Costruzioni S.p.A.).

Nel 1988 è passato alla COGEFAR Costruzioni Generali S.p.A.- Milano (gruppo BASTOGI), poi COGEFAR IMPRESIT (gruppo FIAT), poi IMPREGILO S.p.A. attraverso fusioni e incorporazioni (società quotate in borsa e quest’ultima prima società italiana nel campo delle costruzioni), ove è rimasto fino al 2001.

Durante questo periodo ha ricoperto numerose cariche sociali in società del Gruppo, tra le quali: Presidente del Consorzio CARNIA per la costruzione della stazione ferroviaria di Tarvisio con piazzali e tratti di linea; Presidente di CITTA’ 2000 S.P.A.- Milano, per lo sviluppo di 50 ettari a Milano-Rogoreto; Presidente della società consortile FAMAGOSTA s.r.l. per la costruzione di un tratto di metropolitana di Milano; Presidente della società consortile RIFENORD s.r.l. per la costruzione di un tratto di linea ferroviaria a Milano; Amministratore Delegato della ICIS S.p.A. Impresa Costruzioni Idrauliche e Stradali; Amministratore unico della EDIL AMI S.p.A. Società immobiliare in campo ricettivo alberghiero; Direttore Generale della Promozione e Sviluppo S.p.A. Società immobiliare con numerose iniziative in Italia.

Dal 2001 ad oggi ha svolto attività professionale per: Gruppo Acqua Marcia S.p.A. Roma; APAT – Agenzia per la protezione dell’ambiente – Roma (Ministero dell’Ambiente); DEMANIO SERVIZI S.p.A. – Roma (Agenzia del Demanio – Ministero dell’Economia; Studio Vignolo – Genova (Incaricato della Curatela del fallimento GEPCO-SALC S.p.A.); Consulenze Tecniche d’Ufficio su importanti appalti.